Imprese di successo, sette film per ispirare la tua

“Sono il Signor Wolf e risolvo problemi” vi ricordate quella iconica cena di Pulp Fiction? Su un curriculum potremmo tradurlo come un senso profondo, forse eccessivo, di problem solving.
La fabbrica dei sogni di Hollywood ha sfornato tantissimi film che possono ispirare futuri startupper e innovatori. E se siete dei cinofili, ora sentirete vibrare nella vostra testa la voce del maestro Miyagi di Karate Kid, che diceva: “Ricordi quando facevamo lezioni sull’equilibrio? Quelle lezioni non dovevano servire solo per karate. Servono per tutto nella vita. Tutto nella vita ha un suo equilibrio. In questo modo tutto va meglio”.
Eccovi, allora, sette film che uno startupper dovrebbe vedere per mantenere ottimismo e coraggio anche nei giorni più difficili.

Franca: Chaos and Creation

Si tratta di un docufilm sulla vita di Franca Sozzani, storica editor di Vogue Italia, diretto da suo figlio Francesco Carrozzini. Una pellicola estremamente ispiratrice, perché insegna che solo osando si può fare qualcosa di grande. E se questo concetto può suonare scontato, Franca Sozzani veicola un’idea più rivoluzionaria: bisogna creare caos e mettere a rischio il proprio processo creativo per innovare veramente.

La citazione imperdibile: «Ho sempre fatto il contrario di quello che mi hanno detto le ricerche di mercato. Ogni numero rischiavo di essere licenziata, ma ero tranquilla perché capivo che il lavoro che stavo facendo era per il futuro».

Joy

Film di David O. Russell con Jennifer Lawrence, che racconta la storia di Joy Mangano, l’inventrice del mocio, una delle maggiori imprenditrici di successo d’America. Da guardare quando siete sconfortati, quando pensate che nessuno vi sostenga, neanche la vostra famiglia. Perché lei, Joy, stava messa sicuramente peggio.

La citazione imperdibile: «Non pensare mai che il mondo ti debba qualcosa, perché non è così!».

Mister Hula Hoop

Che differenza c’è tra invenzione, innovazione e esecuzione? Secondo i fratelli Coen è trovare la genialità in qualcosa che abbiamo sotto il naso, come un semplice cerchio. E’ così che un semplice dipendente afferra la sua opportunità di arrivare al successo.

La citazione imperdibile: «Il futuro è adesso».

Chef. La Ricetta Perfetta

Come ci si rialza dopo un lungo periodo di discesa? Questa è una storia vera, un’autobiografia interpretata dallo stesso protagonista. La lezione che insegna? Noi non siamo il progetto che abbiamo ideato. È il progetto che nasce dalla nostra storia. Questo film è un viaggio alla ricerca dei gusti, uno studio approfondito per arrivare all’innovazione culinaria. Al film è seguita una serie che mette veramente a rischio la vostra dieta.

La citazione imperdibile: «Non sarai mai appagato, cucinando per qualcun altro».

Lo stagista inaspettato

Quanto il nostro team di lavoro e la nostra rete sociale possono incidere sul rendimento? Tantissimo, secondo questa pellicola di Nancy Meyers, interpretata da Robert De Niro e Anne Hathaway. Il film affronta il problema di comunicazione nel rapporto tra generazioni. Si scoprirà quanto sia importante l’esperienza per supportare qualsiasi processo di innovazione.

La citazione imperdibile: «Ho letto che i musicisti non vanno in pensione: smettono quando non hanno più musica dentro. Beh, io ho ancora musica in me e su questo non ho alcun dubbio».

The Founder

Come spesso capita nei film che parlano di imprenditoria, anche questa è una storia vera. Ray Kroc riconosce l’opportunità e la prende al volo. L’occasione è il piccolo, veloce e economico fast food dei fratelli McDonald, a San Bernardino. Kroc perfeziona l’idea, la lancia per il mondo, ma la snatura, forse troppo.

La citazione imperdibile: «Gli affari sono come la guerra».

La ricerca della felicità

Oramai può essere considerato un grande classico. Un mantra per chi tenta la realizzazione. Insegna che per raggiungere i nostri sogni bisogna essere caparbi, ma bisogna anche studiare. Studiare tantissimo.

Il film di Muccino racconta la storia vera di Chris Gardner a cui appartiene la frase con cui è giusto concludere questo breve excursus: «Ehi non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno tu, lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno inseguilo. Punto!».