Growth, viral, awareness: a San Valentino la Puglia racconta le imprese

Prima di iniziare bisogna fare un piccolo inciso: chi è triste, chi è stato lasciato, chi odia San Valentino, l’amore, i cuoricini, eccetera, potrebbe odiare l’attacco di questo articolo. Se fate parte di queste categorie vi basterà scrollare un po’.

Perché in realtà non è della festa degli innamorati che vogliamo parlavi, ma di come alcuni dei principi fondamentali del fare impresa siano un po’ ovunque attorno a noi. E San Valentino in Puglia offre un ottimo pretesto per spiegare parole che possono sembrare ostiche.

Brand, awareness, growth, possono sembrare termini criptici. Ma se parlassimo di seminare, raccontarsi, investire nel territorio e crescere insieme, coltivando fiducia, potremmo parlare di cura. Non è questo l’amore?

Sono concetti che si possono riconoscere camminando per strada, scorrendo le Instagram Stories o la home di Facebook e qualsiasi social network voi preferiate. In effetti sembra proprio che San Valentino 2020 sia diventato molto instagrammabile, in una parola sola: virale.

È ciò che è accaduto a Natale 2020, quando i vicoli di Locorotondo, soprattutto via Aprile ad opera di Pino Incredix, non hanno soltanto fatto da sfondo ai selfie di tutti gli auguri di Buon Natale che abbiamo ricevuto, ma hanno portato anche un gran flusso di turismo che ha giovato moltissimo alle imprese del luogo. Da questa cura, da questo investimento sono nati amori che sicuramente dureranno tantissimo.

È quello che hanno fatto le piccole imprese di borghi come Alberobello e Locorotondo, che negli ultimi anni hanno fatto da sfondo a tutte le nostre foto, lasciandoci sbalorditi. Le imprese hanno ben compreso che per avere successo non si può puntare solo sul raccontare se stessi spiegando il proprio brand. Hanno compreso che per raccontarsi e accrescere la propria awareness, ossia la conoscenza che ha il pubblico di noi e di quello che facciamo, occorre anche investire sul territorio. Come farlo se non cominciando dalla strada che ci ospita, nella città da cui siamo partiti. Questa cura, questa collaborazione, questo investimento si chiama Growth.

Badateci questo San Valentino, passeggiando per le stradine e vicoletti dei borghi più affascinanti della Puglia ricoperti di decorazioni seducenti, in cui traboccano fiori e cuori. Badateci quando le foto e i video delle nostre cittadine vestite di rosso si diffonderanno a macchia d’olio. Un esempio tra tutti è Alberobello, che ormai da qualche anno, adorna i suoi trulli con videomapping, attirando instancabilmente milioni di turisti. Tutto questo accade non solo grazie alle amministrazioni comunali, ma ai piccoli esercenti di cui ricordiamo peculiarità, sapori e profumi, e che, in collaborazione con le agenzie di comunicazione e designer locali, hanno compreso quanto sia importante accrescere la propria Brand Awarness, investendo anche su questi piccoli eventi.